Originariamente postato da: Pronao io ho scaricato l'applicazione GPS Test, ma siccome non ne capisco molto, cosa dovrei fare per far funzionare sto maledetto GPS, ricordo che non ho mai ricevuto nulla in tutto questo periodo, non sono mai riuscito a fare navigazioni se non due volte in una ventina di giorni, mi pare un po troppo pochino. Io direi che non funziona (visto anche l'assitenza che ho dovuto effettuare con le chiamate che non si chiudevano) , pero se prima di esprimere giudizi del genere vorrei averne la certezza. MI potete dare delle dritte per utlizzare al meglio sto GPS Test??
Beh, in effetti non è un dogma che con "GPS test" i sensori del tuo telefono DEVONO necessariamente funzionare.. l'apparato potrebbe avere davvero un problema di tipo tecnico che chiaramente nessuno qui, se non la NGM, può risolvere.
Ho solo descritto la mia esperienza con il GPS del mio Legend e ho cercato di riportare nei due post in 3d diversi i vari passi che ho seguito 10 giorni fa per attivare i sensori e soprattutto il navigatore dedicato della NGM, il "Nav".
GPS Test: lo puoi usare ovviamente solo dopo aver attivato i sensori; personalmente ti consiglierei di farlo senza connessione dati, solo con l'icona GPS attivata per intenderci. Così ti puoi fare un'idea dell'effettiva efficienza del sensore GPS, senza aiuti da parte della rete.
Se puoi stai all'aperto sotto una buona porzione di cielo libera, lascia tranquillo il telefono per un paio di minuti e poi vai a vedere che è successo.
Di default, la schermata di GPS test dovrebbe essere quella con una sorta di grafico a barre con l'indicazione a colori dei vari satelliti agganciati e la potenza del relativo, singolo segnale e la cd "accuracy", ovvero il margine di errore in metri (o piedi, a seconda di come è impostato, ma puoi ovviamente cambiare tutte le unità di misura) del rilevamento della tua posizione. Ci sono poi diverse altre schermate (si attivano con i pulsanti nella parte bassa dello schermo) che ti permettono di visionare le tue coordinate (lat e long), quota, velocità (se ti stai muovendo), rotta in gradi, ecc.. un'altra schermata molto significativa è quella con l'icona del radar bussola: oltre a posizionare nel "cielo" i vari satelliti visibili, ti restituisce il "first fix time", che è un indicatore della velocità di acquisizione del segnale satellitare. Se vai oltre i 3/4 minuti la prima volta o non agganci proprio nessun segnale, allora ritengo anch'io che ci sia proprio qualche problema nei sensori.
Dacci un feedback!
schen