logo

Questo Forum è gestito dal CENTRO ASSISTENZA AUTORIZZATO NGM ed è volto unicamente a dare un servizio di assistenza post-vendita in termini di approfondimenti tecnici su configurazioni, funzionalità e upgrade dei terminali mobili NGM.
Prima di postare un nuovo argomento consigliamo di verificare le FAQ presenti sul sito NGM, al seguente link.
Per domande ed eventuali problematiche o chiarimenti inerenti al servizio di riparazione in Assistenza, vi preghiamo di far riferimento alla sezione ASSISTENZA del sito NGM raggiungibile cliccando sul seguente link.

Benvenuto, ospite. Per attivare tutte le funzioni per favore Accedi. Le nuove registrazioni sono disabilitate.

Notifica

Icon
Error

Login


Siki Offline
#1 Inviato : giovedì 28 giugno 2012 01:26:23(UTC)
Siki


Grado: Principiante

Gruppi: Utenti
Messaggi: 2
Italia
Città: beinasco

Ha ringraziato: 2 volte

buonasera,
ho provato in tutti i modi a far funzionare il gps ma continua a comparire la scritta "open map failed.. che devo fare?
GRAZIE

Modificato dall'utente lunedì 17 dicembre 2012 09:06:38(UTC)  | Motivo: Titolo della discussione errato

CENTRO ASSISTENZA NGM Offline
#2 Inviato : giovedì 28 giugno 2012 15:58:24(UTC)
CENTRO ASSISTENZA NGM


Grado: Moderatore

Gruppi: Moderatori
Messaggi: 3,599

Ha ringraziato: 17 volte
E' stato ringraziato: 588 volte in 468 messaggi
GUIDA SULL'ERRORE OPEN MAP FAILED!


Prima di tutto INDIVIDUATE la situazione in cui vi trovate



1] La scritta OPEN MAP FAILED! è comparsa dopo la SOSTITUZIONE o la FORMATTATAZIONE della Micro SD.

2] La scritta OPEN MAP FAILED! è comparsa dopo l' AGGIORNAMENTO FIRMWARE del telefono.


Soluzione del punto 1]

La micro SD originale, già inserita nel telefono al momento dell'acquisto, contiene le mappe e i file necessari per il corretto funzionamento del navigatore.

Se si sostituisce o si formatta la micro SD, ovviamente i dati necessari per l'avvio del navigatore non sono più presenti e comparirà quindi la scritta OPEN MAP FAILED!.

Per ripristinare il funzionamento basta semplicemente reintegrare i file all'interno della micro SD. (Evitate quindi di aggiornare il telefono per questo problema!)

La cartella che contiene tutti i file per far funzionare il navigatore si chiama SunaviMapData.

Se avete sostituito la micro SD e siete ancora in possesso della micro SD originale ,e quindi della cartella SunaviMapData, effettuate un copia e incolla di quest'ultima sulla nuova micro SD.

Nel caso in cui non siete più in possesso della micro SD originale oppure l'avete formattata, potete scaricare tramite il link qua sotto la cartella SunaviMapData da reintegrare all'interno della micro SD.

SunaviMapData

Procedura per caricare il file scaricato:

Dato che il file è compresso, estrarre il contenuto (tutta la cartella SunaviMapData) sul desktop del PC

Collegare il telefono al PC tramite cavo USB in dotazione, e selezionare la modalità "Memoria di massa".

Aprire l'archivio removibile relativo alla scheda di memoria del telefono e copiare tutta la cartella SunaviMapData dal desktop del Pc sulla memoria della scheda SD.

Al termine del trasferimento scollegare il telefono, facendo una rimozione sicura dell'hardware, e controllare se il navigatore si avvia in maniera corretta.


Soluzione del punto 2]

La procedura di aggiornamento Firmware se non eseguita in maniera corretta può eliminare le licenze per utilizzare il navigatore.

Per evitare che ciò accada, bisogna fare molta attenzione (Come riportato sulla guida di aggiornamento) a questo passo:

Per salvaguardare la licenza del sistema di navigazione, è necessario effettuarne un backup semplicemente avviando il sistema di navigazione

(Menu Sport -> GPS -> Avvio del sistema di navigazione). Avviato il sistema, è possibile uscire per concludere l’operazione.


Se il telefono non vi permette di avviare il navigatore, si consiglia di non effettuare l'aggiornamento firmware, in quanto:

prima di tutto non risolve il vostro problema, e cosa ancor più grave, le licenze andranno perse.


Questa situazione non è risolvibile da casa. Il prodotto infatti deve esser spedito al centro assistenza per ricaricare le licenze all'interno della memoria del telefono.

Si informa inoltre che questo tipo di intervento può essere a pagamento se, dopo le dovute verifiche, constateremo che le licenze sono state perse

a causa di un errata procedura di aggiornamento firmware.

Modificato dall'utente mercoledì 1 agosto 2012 09:10:40(UTC)  | Motivo: Non specificato

daliofabio Offline
#3 Inviato : venerdì 29 giugno 2012 21:44:53(UTC)
daliofabio


Grado: Principiante

Gruppi: Utenti
Messaggi: 2
Italia
Città: Venezia

Salve,
a me è successa la stessa cosa, ovvero aggiornando il firmware mi esce il msg "open mail failed" e prima di farlo ho controllato alla lettera la procedura. Temo che non sia un errore da parte di noi utenti ma un problema dell'aggiornamento presente tra i dowload del sito.
CENTRO ASSISTENZA NGM Offline
#4 Inviato : lunedì 2 luglio 2012 15:14:56(UTC)
CENTRO ASSISTENZA NGM


Grado: Moderatore

Gruppi: Moderatori
Messaggi: 3,599

Ha ringraziato: 17 volte
E' stato ringraziato: 588 volte in 468 messaggi
Originariamente postato da: daliofabio Vai al messaggio citato
Salve,
a me è successa la stessa cosa, ovvero aggiornando il firmware mi esce il msg "open mail failed" e prima di farlo ho controllato alla lettera la procedura. Temo che non sia un errore da parte di noi utenti ma un problema dell'aggiornamento presente tra i download del sito.


Salve,
Il download presente sul sito è lo stesso che viene utilizzato da parte del centro assistenza, se eseguito in maniera corretta è impossibile perdere le licenze del navigatore.
Il punto critico menzionato nella guida riporta precisamente:

Operazioni preliminari:
Per salvaguardare la licenza del sistema di navigazione, è necessario effettuarne un backup semplicemente avviando il sistema di navigazione (Menu Sport -> GPS -> Avvio del sistema di navigazione). Avviato il sistema, è possibile uscire per concludere l’operazione.


Se questa procedura non viene eseguita prima di lanciare l'aggiornamento, le licenze del navigatore andranno perse. Quindi anche un ripristino delle mappe sulla micro SD risulterebbe inutile.



Benedetta Offline
#5 Inviato : mercoledì 11 luglio 2012 12:40:44(UTC)
Benedetta


Grado: Principiante

Gruppi: Utenti
Messaggi: 1
Italia
Città: Masserano

Gentili tecnici,
ieri ho acquistato un voyager per mio marito, credevo avesse dentro già le mappe per il navigatore, invece premendo il gps mi esce " map failed " e non trovo istruzioni per come fare. devo attivare qualcosa, scaricarle da internet? Il rivenditore mi aveva detto che le mappe erano già dentro, mi sa che non è così ,potete spiegarmi esattamente cosa fare per usare il navigatore? Avrei bisogno di una spiegazione passo a passo
Grazie
Benedetta
CENTRO ASSISTENZA NGM Offline
#6 Inviato : giovedì 12 luglio 2012 08:54:38(UTC)
CENTRO ASSISTENZA NGM


Grado: Moderatore

Gruppi: Moderatori
Messaggi: 3,599

Ha ringraziato: 17 volte
E' stato ringraziato: 588 volte in 468 messaggi
Salve, ci risulta aver già trattato questo argomento. La preghiamo per tanto di leggere quanto scritto in questa sezione.

P.S.: in futuro prima di postare le consigliamo di vedere se esistono già le risposte alle sue domande, grazie.

Modificato dall'utente giovedì 12 luglio 2012 09:01:33(UTC)  | Motivo: Non specificato

pytt77 Offline
#7 Inviato : lunedì 16 luglio 2012 08:57:02(UTC)
pytt77


Grado: Principiante

Gruppi: Utenti
Messaggi: 5
Città: Santu Lussurgiu

E' stato ringraziato: 2 volte in 1 messaggi
Originariamente postato da: NGM ASSISTENZA Vai al messaggio citato
Originariamente postato da: daliofabio Vai al messaggio citato
Salve,
a me è successa la stessa cosa, ovvero aggiornando il firmware mi esce il msg "open mail failed" e prima di farlo ho controllato alla lettera la procedura. Temo che non sia un errore da parte di noi utenti ma un problema dell'aggiornamento presente tra i download del sito.


Salve,
Il download presente sul sito è lo stesso che viene utilizzato da parte del centro assistenza, se eseguito in maniera corretta è impossibile perdere le licenze del navigatore.
Il punto critico menzionato nella guida riporta precisamente:

Operazioni preliminari:
Per salvaguardare la licenza del sistema di navigazione, è necessario effettuarne un backup semplicemente avviando il sistema di navigazione (Menu Sport -> GPS -> Avvio del sistema di navigazione). Avviato il sistema, è possibile uscire per concludere l’operazione.


Se questa procedura non viene eseguita prima di lanciare l'aggiornamento, le licenze del navigatore andranno perse. Quindi anche un ripristino delle mappe sulla micro SD risulterebbe inutile.




Buongiorno. Anche io ho avuto lo stesso problema. Ho provato anche a formattare la memory e a reinserire le mappe di default utilizzando questo link: www.ngmdownload.com/down...d/Maps/Sunavimapdata.rar
ma non è cambiato niente, anzi, adesso il programma per la gestione delle mappe, non mi riconosce più il cell. è possibile risolvere in qualche modo??
Grazie in anticipo.
Sebastiano

Modificato dall'utente lunedì 16 luglio 2012 16:21:20(UTC)  | Motivo: Non specificato

CENTRO ASSISTENZA NGM Offline
#8 Inviato : martedì 17 luglio 2012 17:10:05(UTC)
CENTRO ASSISTENZA NGM


Grado: Moderatore

Gruppi: Moderatori
Messaggi: 3,599

Ha ringraziato: 17 volte
E' stato ringraziato: 588 volte in 468 messaggi

Originariamente postato da: pytt77 Vai al messaggio citato

Buongiorno. Anche io ho avuto lo stesso problema. Ho provato anche a formattare la memory e a reinserire le mappe di default utilizzando questo link: www.ngmdownload.com/down...d/Maps/Sunavimapdata.rar
ma non è cambiato niente, anzi, adesso il programma per la gestione delle mappe, non mi riconosce più il cell. è possibile risolvere in qualche modo??
Grazie in anticipo.
Sebastiano



Salve,
Abbiamo verificato quanto da lei descritto ed effettivamente c'è una incompatibilità tra il software map data tool presente sul sito e il Voyager.
Questa incompatibilità è nata molto probabilmente dall'ultimo aggiornamento del software Map Data Tool, che integra la gestione delle mappe anche per i sistemi operativi android.

Se ha ricaricato correttamente le mappe all'interno della micro sd, si ricordi di impostare tramite il software Map Data Tool la mappa primaria.


Può avvirare il download del programma direttamente da QUI.

Modificato dall'utente lunedì 17 dicembre 2012 08:52:19(UTC)  | Motivo: Non specificato

pytt77 Offline
#9 Inviato : martedì 17 luglio 2012 22:39:38(UTC)
pytt77


Grado: Principiante

Gruppi: Utenti
Messaggi: 5
Città: Santu Lussurgiu

E' stato ringraziato: 2 volte in 1 messaggi
Citazione:
Salve,
Abbiamo verificato quanto da lei descritto ed effettivamente c'è una incompatibilità tra il software map data tool presente sul sito e il Voyager.
Questa incompatibilità è nata molto probabilmente dall'ultimo aggiornamento del software Map Data Tool, che integra la gestione delle mappe anche per i sistemi operativi android.

Se ha ricaricato correttamente le mappe all'interno della micro sd, si ricordi di impostare tramite il software Map Data Tool la mappa primaria.


Per ovviare a questo problema le mettiamo a disposizione il software dedicato esclusivamente al modello voyager.


Buonasera. Vi ringrazio per l'attenzione, ma è sorto un'ulteriore problema.

Il programma che avete postato, adesso funziona, ma all'attivazione del gps, compare la scritta "CONTATTARE IL FORNITORE PER CONTENUTI GPS".
è possibile risolvere in qualche modo??
Grazie di nuovo.
Sebastiano

Modificato dall'utente mercoledì 18 luglio 2012 11:26:17(UTC)  | Motivo: il "Cita" era errato

CENTRO ASSISTENZA NGM Offline
#10 Inviato : mercoledì 18 luglio 2012 11:31:31(UTC)
CENTRO ASSISTENZA NGM


Grado: Moderatore

Gruppi: Moderatori
Messaggi: 3,599

Ha ringraziato: 17 volte
E' stato ringraziato: 588 volte in 468 messaggi
Salve, a quanto a scritto nel primo post lei ha formattato e reinserito le mappe nella micro_SD tramite il file .rar che abbiamo messo a disposizione. E' sicuro di aver

decompresso il file prima di copiarlo della memoria esterna? Ha forse effettuato anche l'aggiornamento del firmware al telefono?
pytt77 Offline
#11 Inviato : mercoledì 18 luglio 2012 11:51:45(UTC)
pytt77


Grado: Principiante

Gruppi: Utenti
Messaggi: 5
Città: Santu Lussurgiu

E' stato ringraziato: 2 volte in 1 messaggi
Originariamente postato da: NGM ASSISTENZA Vai al messaggio citato
Salve, a quanto a scritto nel primo post lei ha formattato e reinserito le mappe nella micro_SD tramite il file .rar che abbiamo messo a disposizione. E' sicuro di aver

decompresso il file prima di copiarlo della memoria esterna? Ha forse effettuato anche l'aggiornamento del firmware al telefono?


Buongiorno. Si l'aggiornamento del firmware è stato fatto, ed il navigatore ha funzionato per 2 gg. Poi per errore ho formattato la SD, ed in seguito ho scaricato ed estratto i file come da istruzioni, ma nell'avvio del programma "voyager mapa data tool" il cell non veniva riconosciuto ed alla richiesta di attivazione del programma di navigazione compariva la scritta "OPEN MAP FAILED". Problema risolto con il vostro invio del tool compatibile con il Voyager, quindi ho rieseguito tutta la procedura di caricamento mappe, ma adesso al tentativo di avvio del navigatore compare il messaggio "CONTATTARE FORNITORE PER CONTENUTI GPS".
In attesa cordiali saluti.
Sebastiano.
CENTRO ASSISTENZA NGM Offline
#12 Inviato : giovedì 26 luglio 2012 16:49:33(UTC)
CENTRO ASSISTENZA NGM


Grado: Moderatore

Gruppi: Moderatori
Messaggi: 3,599

Ha ringraziato: 17 volte
E' stato ringraziato: 588 volte in 468 messaggi
Salve, ci scusi per il ritardo nella risposta. Purtroppo abbiamo trovato delle difficoltà a capire il perchè del verificarsi di questo errore, nonostate tutte le procedure eseguite. Le consigliamo quindi

di inviare il prodotto in assitenza per un'eventuale verifica più approfondita da parte nostra.
pytt77 Offline
#13 Inviato : venerdì 27 luglio 2012 07:45:03(UTC)
pytt77


Grado: Principiante

Gruppi: Utenti
Messaggi: 5
Città: Santu Lussurgiu

E' stato ringraziato: 2 volte in 1 messaggi
Originariamente postato da: NGM ASSISTENZA Vai al messaggio citato
Salve, ci scusi per il ritardo nella risposta. Purtroppo abbiamo trovato delle difficoltà a capire il perchè del verificarsi di questo errore, nonostate tutte le procedure eseguite. Le consigliamo quindi

di inviare il prodotto in assitenza per un'eventuale verifica più approfondita da parte nostra.


Buongiorno, al momento mi è impossibile inviarvi il telefono in quanto possedendone solo uno ne rimarrei sprovvisto. Considerate le tempistiche di invio e/o ricezione dell'apparato, ed essendo in procinto di andare in ferie non rienterei nella tempistica. Seguirò il forum in attesa di qualche Vostro aggiornamento. Qualora l'invio presso il vostro centro assistenza, fosse l'unica soluzione, valuterò altre ipotesi sul da farsi. In attesa Vi ringrazio per la Vostra attenzione.
Sebastiano.
faustino Offline
#14 Inviato : mercoledì 1 agosto 2012 08:19:32(UTC)
faustino


Grado: Principiante

Gruppi: Utenti
Messaggi: 1
Italia
Città: Senorbi

Ha ringraziato: 2 volte
salve,
non riesco a scaricare il file linkato: troppo pesante...non c'è un altro metodo?
volevo anche chiederle quale sia la password che il telefono chiede per ripristinare le impostazioni predefinite, oppure dove posso trovarla.
grazie
pytt77 Offline
#15 Inviato : mercoledì 1 agosto 2012 09:31:44(UTC)
pytt77


Grado: Principiante

Gruppi: Utenti
Messaggi: 5
Città: Santu Lussurgiu

E' stato ringraziato: 2 volte in 1 messaggi
Originariamente postato da: faustino Vai al messaggio citato
salve,
non riesco a scaricare il file linkato: troppo pesante...non c'è un altro metodo?
volevo anche chiederle quale sia la password che il telefono chiede per ripristinare le impostazioni predefinite, oppure dove posso trovarla.
grazie


Ciao. Di default è "1122" sempre che tu non l'abbia già cambiata.
 2 utenti hanno ringraziato pytt77 per questo utile messaggio.
CENTRO ASSISTENZA NGM il 01/08/2012 09:42(UTC), faustino il 01/08/2012 19:37(UTC)
CENTRO ASSISTENZA NGM Offline
#16 Inviato : mercoledì 1 agosto 2012 09:37:34(UTC)
CENTRO ASSISTENZA NGM


Grado: Moderatore

Gruppi: Moderatori
Messaggi: 3,599

Ha ringraziato: 17 volte
E' stato ringraziato: 588 volte in 468 messaggi
Originariamente postato da: faustino Vai al messaggio citato
salve,
non riesco a scaricare il file linkato: troppo pesante...non c'è un altro metodo?


Salve,
Per ripristinare il funzionamento del navigatore sono necessari tutti i file presenti nel pacchetto .rar linkato nella guida, non c'è quindi altra soluzione se non dispone più di tali file.
Se ha difficoltà può comunque inviare il suo telefono in assistenza compilando il form direttamente sul nostro sito alla pagina di Supporto

Modificato dall'utente mercoledì 1 agosto 2012 09:41:41(UTC)  | Motivo: Non specificato

 1 utenti hanno ringraziato CENTRO ASSISTENZA NGM per questo utile messaggio
faustino il 01/08/2012 19:37(UTC)
Denis Offline
#17 Inviato : lunedì 6 agosto 2012 12:16:58(UTC)
Denis


Grado: Principiante

Gruppi: Utenti
Messaggi: 1
Italia
Città: Montebelluna

Buongiorno, io vorrei aggiornare il firmware del mio Voyager e non vorrei incappare in tutti i problemi di perdita della licenza del navigatore visto che lo uso abbastanza. Non mi è chiara però la procedura per fare il backup della licenza scritta qui sotto:

"Operazioni preliminari
Per salvaguardare la licenza del sistema di navigazione, è necessario effettuarne un backup semplicemente avviando il sistema di navigazione (Menu Sport -> GPS -> Avvio del sistema di navigazione). Avviato il sistema, è possibile uscire per concludere l’operazione."

Cioè con che software faccio il backup?

Ho avviato il sistema di navigazione (Menu Sport -> GPS -> Avvio del sistema di navigazione), ma adesso cosa devo fare?

Scusate magari sarà una cosa semplice ma potete spiegarmi meglio?

Grazie anticipatamente.

Denis
CENTRO ASSISTENZA NGM Offline
#18 Inviato : mercoledì 8 agosto 2012 11:10:33(UTC)
CENTRO ASSISTENZA NGM


Grado: Moderatore

Gruppi: Moderatori
Messaggi: 3,599

Ha ringraziato: 17 volte
E' stato ringraziato: 588 volte in 468 messaggi
Originariamente postato da: Denis Vai al messaggio citato
Cioè con che software faccio il backup?
Ho avviato il sistema di navigazione (Menu Sport -> GPS -> Avvio del sistema di navigazione), ma adesso cosa devo fare?


Salve,

Per effettuare il backup delle licenze deve semplicemente avviare il navigatore, non è quindi necessario alcun tipo di software aggiuntivo.

Una volta avviato il sistema di navigazione attenda che la voce guida termini la frase "ricerca del segnale GPS in corso", a questo punto può uscire dal navigatore e procedere con l'aggiornamento firmware.

ringo81 Offline
#19 Inviato : mercoledì 19 settembre 2012 19:15:22(UTC)
ringo81


Grado: Principiante

Gruppi: Utenti
Messaggi: 1
Italia
Città: Troina

Salve, anche io ho il famigerto problema del Gps "Open map failed"

Il problema sì è verificato dopo che il telefono mi è ritornato da una riparazione in garanzia per problemi alla suoneria

Appena faccio partire il Gps mi spunta l'errore.

Ho provato quindi a ripristinare la cartella Sunavimapdata scaricando il file rar che avete segnalato, ho formattato la scheda di memoria ed ho ricopiato la cartella così come è stata estratta. Tuttavia il Gps continua a non funzionare dandomi sempre lo stesso errore.

Da sottolineare che non ho fatto nessuna modifica al firmware.


Come faccio a fare ripartire il software di navigazione considerando quanto sopra?
jonnyviv Offline
#20 Inviato : venerdì 28 settembre 2012 16:14:39(UTC)
jonnyviv


Grado: Principiante

Gruppi: Utenti
Messaggi: 1
Italia
Città: Venezia

Salve, ho appena acquistato il telefono NGM Voyager e quando dal menù sport seleziono l'applicazione gps mi da il messaggio "open maps fail". Ho provato a caricare le mappe nel telefono attraverso l'applicazione Voyager MAPDATA TOOL scaricato dal link presente in una discussione precedente, ma il programma non riconosce il telefono collegato. Come posso risolvere il problema?
Grazie per l'attenzione.
CENTRO ASSISTENZA NGM Offline
#21 Inviato : lunedì 1 ottobre 2012 13:35:38(UTC)
CENTRO ASSISTENZA NGM


Grado: Moderatore

Gruppi: Moderatori
Messaggi: 3,599

Ha ringraziato: 17 volte
E' stato ringraziato: 588 volte in 468 messaggi
Originariamente postato da: jonnyviv Vai al messaggio citato
Salve, ho appena acquistato il telefono NGM Voyager e quando dal menù sport seleziono l'applicazione gps mi da il messaggio "open maps fail". Ho provato a caricare le mappe nel telefono attraverso l'applicazione Voyager MAPDATA TOOL scaricato dal link presente in una discussione precedente, ma il programma non riconosce il telefono collegato. Come posso risolvere il problema?
Grazie per l'attenzione.


Salve,

il problema da lei lamentato è già stato trattato a capo del thread, ed è presente

una guida alla risoluzione.

Buona lettura.
GIGI RAPID Offline
#22 Inviato : sabato 15 dicembre 2012 23:19:02(UTC)
GIGI RAPID


Grado: Principiante

Gruppi: Utenti
Messaggi: 1
Italia
Città: PESCARA

BUON GIORNO!

 

ANCH'IO HO UN PROBLEMA DI AVVIO DEL' APPLICAZIONE MAP DATA TOOL... HO TROVATO UN ALTA VERSIONE SU QUESTO FORUM PERRO MI RISULTA COMME RIMOSSA. SE, CORTESEMENTE MI POTETE AIUTARE... GRAZIE.

 

ALL AVVIO DI NGM_MAPDATATOOL.EXE (806K) MI DA applicazione non correttamente inizializzata. 0xc0000135...

CENTRO ASSISTENZA NGM Offline
#23 Inviato : lunedì 17 dicembre 2012 09:06:19(UTC)
CENTRO ASSISTENZA NGM


Grado: Moderatore

Gruppi: Moderatori
Messaggi: 3,599

Ha ringraziato: 17 volte
E' stato ringraziato: 588 volte in 468 messaggi

Salve,

il link è stato ripristinato,grazie per la segnalazione. Ricordiamo che per reperire le mappe e il software

è sufficiente recarsi sul sito NGM nella sezione MAPPE, o direttamente da questo LINK.

Per difficoltà riguardanti l'utilizzo del software  consigliamo l'apertura di un nuovo thread.

 

Chiudiamo per argomento risolto.

Utenti che leggono la discussione
Guest
Vai al forum  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

Powered by YAF | YAF © 2003-2024, Yet Another Forum.NET
Pagina generata in 0.124 secondi.