logo

Questo Forum è gestito dal CENTRO ASSISTENZA AUTORIZZATO NGM ed è volto unicamente a dare un servizio di assistenza post-vendita in termini di approfondimenti tecnici su configurazioni, funzionalità e upgrade dei terminali mobili NGM.
Prima di postare un nuovo argomento consigliamo di verificare le FAQ presenti sul sito NGM, al seguente link.
Per domande ed eventuali problematiche o chiarimenti inerenti al servizio di riparazione in Assistenza, vi preghiamo di far riferimento alla sezione ASSISTENZA del sito NGM raggiungibile cliccando sul seguente link.

Benvenuto, ospite. Per attivare tutte le funzioni per favore Accedi. Le nuove registrazioni sono disabilitate.

Notifica

Icon
Error

Login


marcuscus Offline
#1 Inviato : mercoledì 22 aprile 2015 10:38:19(UTC)
marcuscus


Grado: Principiante

Gruppi: Utenti
Messaggi: 2
Italia
Città: roma

Buongiorno,

non so perchè nel mio telefono non riesco a fae nemmeno più gli aggiornamenti, mi dice che non ho lo spazio sufficiente, verificando la memoria del telefono mi ritrovo con la memoria interna con liberi solo 150 Mb, quella SD con diversi Gb liberi, io ho tutte le app nella scheda SD, sulla memoria interna ho solo il sistema operativo e le applicazioni che non mi viene permesso spostare su SD, tipo Facebook, google e poche altre, come è possibile? non c'è nulla che posso disinstallare sono praticamente tutte di sistema.

Modificato dall'utente mercoledì 22 aprile 2015 16:35:44(UTC)  | Motivo: Non specificato

pelpiero Offline
#2 Inviato : giovedì 23 aprile 2015 15:25:27(UTC)
pelpiero


Grado: Membro

Gruppi: Utenti
Messaggi: 66

Ha ringraziato: 1 volte
E' stato ringraziato: 13 volte in 13 messaggi

Ciao, ti consiglio dicancellare i dati delle App come Facebook Twitter e Istagram, di solito sono quella che accumulano spazio inutilmente.

Per farlo vai in impostazioni->Applicazioni->Scaricate->Facebook/Twitter/Istagram->Cancella dati

marcuscus Offline
#3 Inviato : giovedì 23 aprile 2015 15:30:19(UTC)
marcuscus


Grado: Principiante

Gruppi: Utenti
Messaggi: 2
Italia
Città: roma

purtroppo già fatto, ma non cambia nulla, sembra che sia spazio non occupato dalle app...ma non so da cosa...ho anche fatto la prova con un antivirus per android, ma nulla, non ha nemeno virus.
Marluand Offline
#4 Inviato : mercoledì 13 maggio 2015 14:58:53(UTC)
Marluand


Grado: Principiante

Gruppi: Utenti
Messaggi: 1
Italia
Città: roma

Salve a tutti,

il problema è che essendo il sistema operativo bloccato, non è possibile raggiungere tutte le cartelle del dispositivo, per cui al loro interno risiedono file obsoleti o inutili che non è possibile eliminare. Anche quando si aggiornano le app, un eseguibile della vecchia versione rimane in giacenza.

Nel dispositivo vi sono installate, a livello di fabbrica, alcune applicazioni (tipo Kingoffice e il gioco dello Zoo) che non è possibile disinstallare perchè ritenute fondamentali per il corretto funzionamento del dispositivo, mentre per altri modelli (tipo il LEGEND) codeste app sono scaricabili dal google store.

Per meglio comprendere il concetto faccio una breve analogia al pc. In windows creiamo una cartella nascosta e ci andiamo a copiare/spostare dei file. A questo punto nelle opzioni di visualizzazione cartelle di windows andiamo a selezionare "Non visualizzare file e cartelle nascosti" otteniamo l'offuscamento di suddetta cartella. A meno che non conosciamo il percorso fisico della cartella (o deselezioniamo la voce "non visualizzare"), quest'ultima sarà inaccessibile e invisibile. Il blocco del dispositivo (ROOT) fa la stessa cosa, impedisce la visualizzazione e l'accessibilità alle cartelle di sistema a protezione dei dati. Ora come in windows, ANDROID ha delle cartelle di sistema (ROOTATE) analoghe a Tempory Internet File, Temp, Application Data, ecc. ecc. per cui i file interni non potranno mai essere cancellati dall'utente.

Con Android, quando usiamo delle app, vengono tenute in memoria in apposite cartelle, la cronologia di quello che fa l'applicazione. Quando disinstalliamo l'app, però, non sempre questi file vengono eliminati (possono essere anche file molto pesanti). Questo perchè se un domani necessitiamo di reinstrallare l'app, il dispositivo ripristina in automatico la precedente configurazione. Ma se l'app non è di nostro interesse, oppure non ci interessa mantenere i dati per il futuro, con ANDROID non è possibile decidere di rimuovere suddetti file, pena che la memoria si appiena di spazzatura.

Ora una soluzione sarebbe che chi mette a disposizione gli aggiornamenti per il dispositivo NGM, dovrebbe creare un'app/funzione in grado di verificare "nella parte nascosta" della memoria, se vi siano file, applicazioni, cache, eseguibili di versioni precedenti, ecc. ecc. da rimuovere senza compromettere il corretto funzionamento del dispositivo e dare all'utente finale la scelta se rimuovere o meno tali file. Sul google store esistono varie app che fanno questo lavoro (e anche decentemente) ma bisogna prima togliere il blocco facendo l'UNROOT del dispositivo, cosa che non è pensabile per utenti inesperti che rischierebbero il mal funzionamento del dispositivo o per chi non voglia perdere la garanzia del prodotto (per i primi 2 anni dall'acquisto).

Utenti che leggono la discussione
Guest
Vai al forum  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

Powered by YAF | YAF © 2003-2024, Yet Another Forum.NET
Pagina generata in 0.039 secondi.