Originariamente postato da: schen Premetto, a scanso di equivoci, che NON sono un dipendente della NGM! :-)
Inserisco un post magari un po' inutile dal punto di vista tecnico, ma credo che ricevere ogni tanto una sorta di incoraggiamento possa far piacere a chi ha avuto l'ottima idea ma anche il grande coraggio di creare un forum per gestire quesiti e problematiche sui propri prodotti. Ricordiamoci sempre che una simile NON è da tutti, anzi..
Dico che il mio post è forse tecnicamente inutile semplicemente perchè, dopo anni di android e di terminali delle marche più disparate, grandi nomi ma anche cloni cinesi, posso dire di avere trovato nel Legend, arrivatomi 4 gg fa e sotto test intensi dall'attimo in cui l'ho tirato fuori dall'imballo, uno smartphone che rappresenta il sunto quasi perfetto di ciò che si può chiedere ad un mezzo tecnico come questo.
E il rapporto qualità / prezzo è semplicemente eccezionale. (però adesso non usate questa frase come input per alzare i prezzi, eh?? :-) )
Il bello è che, per essere più in topic, anche per i software dedicati tipo NGM Nav, seguendo semplicemente le istruzioni a video, a me funziona tutto alla perfezione.
Al primo accesso (l'ho fatto sotto WiFi), il programma si è aggiornato automaticamente alla versione più recente, poi ho scaricato in sequenza: primario, mappa Italia, un'altra mappa di un paese europeo; ho portato il cell all'aperto, ho attivato il GPS, disattivato WiFi e connessione dati.. in 2 minuti circa ha fatto il primo fix. Da quella volta in poi il fix è sempre stato molto più rapido e quindi il navigatore è perfettamente utilizzabile off-line, cosa che all'estero è fondamentale per evitare le costose trappole dei dati in roaming.
Le mappe forse sono un po' semplici da punto di vista grafico, ma c'è comunque tutto quel che serve. Certi applicativi, anche solo google maps, sono un po' più carini esteticamente, ma chi se ne importa? Praticità ed economicità sono quel che conta, almeno per me.
E comunque con gps e dati attivati, anche gli altri navigatori funzionano benissimo sul Legend.
Per il resto.. che posso dire se non tutto il bene possibile? Audio in conversazione chiaro e pulito, anche per chi ci ascolta; segnale cella sempre di ottimo livello, migliore rispetto ad altri terminali, anche blasonati, messi nella stessa posizione ed alla stessa distanza dal ripetitore; 3 caselle e-mail perfettamente configurate e funzionanti in push, musica con audio in cuffia di ottima qualità.. insomma COMPLIMENTI!
Il terminale è ovviamente costruito in Cina ma il fatto che ci siate voi tecnici qui in Italia a dare assistenza, ad implementare software e firmware, a risolvere problemi.. beh, spero che tutto questo venga compreso ed apprezzato prima o poi anche da chi fa la fila e si prende manganellate per pagare 5 volte un prodotto che non deve essere invidiato, quantomeno dal possessore di un Legend.
Saluti!
Marco (Aosta)
Salve schen, ti ringraziamo del post che hai fatto. E' infatti cosa abbastanza rara che un'utente di un forum tecnico scriva semplicemente per complimentarsi di un
prodotto... Oltre a questo ti possiamo dire di aver già informato NGM per quanto riguarda le "critiche" fatte sul navigatore e la stessa azienda ci ha assicurato che
farà tesoro di queste utili informazioni nell'eventualità di future migliorie del software. Ovviamente anche la stessa NGM ringrazia.
Speriamo comunque che questo post possa essere d'esempio anche ad altri utenti che continuano a lamentare problemi. Crediamo infatti, a maggior ragione
dopo questo messaggio, che la maggior parte dei malfunzionamenti siano dovuti ad errate configurazioni specialmente parlando in maniera più specifica degli
utenti che hanno già installato la versione 8.2.10 del software di navigazione.