Ciao a tutti, è giàm da un po che sto leggendo questa discussione e mi sono iscritto per riportare le mie impressioni/soluzioni.
Vsto che anche io all'inizio avevo riscontrato delle incertezze sul navigatore ho proceduto in questo modo:
1) Ripristino totale del telefono (formattato anche microSD)
2) Avviare l'App. NGM Nav -> Aggiornato a versione 8.3.5
3) Scaricare primario
4) Scaricare cartina Italia (scaricare dopo aver scaricato Primario non insieme)
5) Uscite dall'App.
6) Uscite fuori all'aperto e state fermi in un punto (il primo fix è meglio non farlo in movimento)
7) Avviate nuovamente l'NGM Nav e selezionate "Avvia Navigazione"
6) Alla richiesta di attivare il GPS ho selezionato OK e ho spuntato tutte le opzioni (Localizzazione Google, Satelliti GPS, Assistenza GPS EPO, A-GPS, Posizione e ricerca Google)
7) Scaricato manualmente l'EPO (Impostazioni EPO-> Download) . Fatto questo selezionato Download automatico
8) Aspettate il primo fix (a seconda delle condizioni meteo ci potrebbero volere anche una decina di minuti reali per il primo fix)
9) Una volta fixato il segnale (il pallino in alto a sx smette di lampeggiare) uscite dall'NGM Nav
10) Andate in Imposatzioni->Servizi posizione e deselezionate tutto tranne "Assistenza GPS EPO" (nelle Impostazioni EPO lasciate attivo il Download automatico)
11) Riavviate l'NGM Nav (Avvia Navigazione)
12) Selezionare nuovamente OK alla richiesta di attivare il gps (selezionare solo Satelliti GPS)
Facendo così non ho avuto più problemi, ho notato infatti che in questo modo il telefono effettua i fix successivi in maniera veloce e molto precisa anche se a me sembra migliore il navigatore di Google...