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FabioCV Offline
#1 Inviato : lunedì 15 luglio 2013 16:42:36(UTC)
FabioCV


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Buongiorno,

una delle applicazioni che ho installato usa la porta 4000TCP per l'autenticazione. Lo posso affermare con certezza in quanto ho verificato sniffando il traffico generato quando lo smartphone è connesso ad internet tramite il wi-fi.

Uscendo dal wi-fi l'autenticazione avviene con successo e l'app funziona. Viceversa, facendo collegare lo smartphone ad internet tramite la sim dati non riesce più ad autenticarsi e si blocca. Inizialmente pensavo fosse un problema legato al mio piano telefonico Wind, ma ho già potuto appurare che non è così, in quanto inserendo la sim Wind in uno smarthphone di un amico il problema non si presenta.

La causa è pertanto da ricercarsi nelle impostazioni/limitazioni del mio telefono. Non ho attivato alcun firewall o app che limiti le connessioni TCP e non so più dove guardare. C'è qualcuno che ha riscontrato problemi analoghi o che saprebbe indicarmi cosa si può fare?

Grazie.

Modificato dall'utente lunedì 15 luglio 2013 16:46:47(UTC)  | Motivo: Non specificato

IamaLegend Offline
#2 Inviato : lunedì 15 luglio 2013 18:01:30(UTC)
IamaLegend


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Ciao, tanto per curiosità, ma come si chiama questa App ?

FabioCV Offline
#3 Inviato : lunedì 15 luglio 2013 18:37:52(UTC)
FabioCV


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L'app è questa:

https://play.google.com/store/apps/details?id=atws.app&feature=nav_result#?t=W251bGwsMSwyLDNd

non l'ho indicata prima perchè ho letto che non fornite assistenza sulle app e non volevo creare confusione perchè non mi serve supporto sul suo funzionamento.

La sostanza è che al di là dell'app, se provo ad effettuare una connessione verso la porta 4000 questa non passa. Ho verificato personalmente usando l'app che si chiama Fing, passando dal wi-fi la porta 4000 è raggiungibile, dalla sim dati no.

E' davvero un'anomalia strana, anche perchè se metto la sim in un qualsiasi altro smartphone di amici non riscontro il problema.

IamaLegend Offline
#4 Inviato : martedì 16 luglio 2013 17:08:43(UTC)
IamaLegend


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Per curiosità ho installato l'app mobileTWS e mi è capitato proprio l'opposto di quello che hai descritto(il lavoro scarseggia quindi ho del tempo libero Risatona).

Prima ero collegato con il Wi-Fi aziendale non ho potuto autenticarmi, mi restituiva "" Connetting to server(* sec) per svariati minuti..Spengo il WiFi,

attivo la connessione dati e mi restituisce il popup "Invalid username or password" ovviamente! Ti posto alcuni screen..

  

Per il WiFi ne ero consapevole che molte porte fossero bloccate, ho chiesto all'IT aziendale e mi ha risposto che in particolare la porta 4000 era bloccata..Però con connessione dati

tutto regolare! Sei sicuro di non aver agito su nessun parametro?!

FabioCV Offline
#5 Inviato : martedì 16 luglio 2013 21:45:17(UTC)
FabioCV


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Grazie per la prova, vedo che hai riprodotto il problema alla perfezione.

Da te capita sul wi-fi perchè la porta 4000 è bloccata in uscita, quando invece esci dalla sim arrivi al pop-up di autenticazione, sinonimo che stai dialogando sulla porta 4000. Se può servire posso darti delle credenziali di accesso di demo (magari in privato via mail) così vedrai che l'autenticazione avviene ed entri. Ma in realtà è un passaggio superfluo perchè già arrivando al punto in cui ti cheide le credenziali dimostra che non c'è blocco.

Per me è esattamente l'inverso.

Non ho agito su alcun parametro dell'app, che tra l'altro non ha impostazioni in grado di cambiarne il comportamento tra wi-fi e sim. Ho provato anche a reinstallare l'app, ma niente. Sullo smatphone ho installato i vari Juice Defender, Battery Defender, Ram Booster, ho provato anche dopo averli disattivati tutti e neinte, continua a capitarmi.

Come estrema razio forse rimane solo il reset del Legend alle impostazioni di fabbrica. Vorrei evitarlo se possibile xkè mi dovrei prima backuppare tutto e poi reinstallare.

Altre idee?

IamaLegend Offline
#6 Inviato : mercoledì 17 luglio 2013 08:57:17(UTC)
IamaLegend


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Mha..Ammetterai che è molto strano, soprattutto perchè anche io ho wind!

Immaginavo che non erano necessarie credenziali temporanee, anche perchè se ti restituisce il nome e password errate vuol dire che ha

dialogato ergo porta 4000 aperta.

Ti posso comunque dire che ho fatto altre prove, così per curiosità, e per almeno un paio di volte anche se ero connesso con l'operatore

(autenticazione senza problemi prima) non mi restituiva alcun popup e mi era rimasto come se fossi stato collegato alla rete aziendale(quindi con porta bloccata).

 

Ho riprovato dopo un paio di ore e tutto era tornato alla normalità. Sinceramente non ho altre idee, oltre a quella del ripristino. Puoi provare a sentire l'operatore

se in determinati casi si può verificare che la porta 4000 sia bloccata. Per esperienza mi verrebbe da dirti di si, dato che nè sono testimone.. L'unica fortuna sarebbe

trovare un operatore un attimino più competente del normale...Io per sicurezza comunque ripristinerei il prodotto, con le app giuste ti fai il backup in un attimo.

FabioCV Offline
#7 Inviato : mercoledì 17 luglio 2013 14:14:22(UTC)
FabioCV


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Appena eseguita prova ultima e definitiva. Con un collega che ha sim Wind con mio stesso piano tariffario e smartphone diverso (Samsung), ci siamo scambiati le sim e provato:

confermo che il comportamento è assolutamente legato al mio telefono, sul mio l'app non funziona con entrambe le sim, sul suo funziona con entrambe le sim. Inutile quindi considerare la variabile Wind.

Non so che altro fare se non il reset.

Gentilmente se il supporto NGM legge queste conversazioni, può provare ad eseguire le stesse prove con un Legend come il mio e vedere se il problema si riproduce? Non ho altre idee, se qualcuno con un Legend può provare la stessa cosa e confermare potrebbe aiutare.

Grazie a tutti per l'eventuale supporto.

CENTRO ASSISTENZA NGM Offline
#8 Inviato : mercoledì 17 luglio 2013 15:34:13(UTC)
CENTRO ASSISTENZA NGM


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Salve,

come da regolamento le ricordiamo che non forniamo assistenza su software di terze parti.

Abbiamo comunque verificato la questione e non ci risultano limitazioni per quanto riguarda il problema da lei lamentato.

Le consigliamo quindi in primo luogo di:

1) Verificare Il corretto settings del suo apparato riportando il prodotto alle impostazioni di fabbrica (Le ricordiamo che l'utente IamaLegend non ha lamentato il suo problema)

2) Verificare la versione software del suo dispositivo (impostazioni->Info sul telefono->Numero build-> [SW VERSION] legend_0301_V1212)

3) Contattare lo sviluppatore dell' App come spiegato QUI per notificare l'eventuale incompatibilità di questa App. con questo dispositivo

Le ricordiamo inoltre che la maggior parte delle applicazioni Android disponibili su Google Play sono state realizzate da sviluppatori di terze parti,

pertanto sia Google che il produttore del dispositivo non possono fornire assistenza per singole applicazioni.

FabioCV Offline
#9 Inviato : giovedì 18 luglio 2013 10:52:23(UTC)
FabioCV


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Buongiorno a voi,

grazie per la risposta, procederò nel we ad eseguire la procedura di ripristino alle impostazioni di fabbrica come da voi indicato nei punti 1 e 2.

Per il punto 3 non condivido e tengo a ribadire come ho scritto già all'apertura del thread, che il probelma riscontrato è l'impossibilità di aprire una connessione TCP verso una determinata porta. A causa di questa impossibilità, diagnosticabile facilmente con una qualsiasi app di port scanning, l'applicativo che ho portato ad esempio è non è in grado di funzionare.

Ad ulteriore conferma, come ho scritto precedentemente, ho eseguito 4 ulteriori test:

1) Dal mio Legend: uscendo dalla connessione wi-fi la porta si raggiunge risultando essere aperta. Ne consegue che l'app di mio interesse funziona.

2) Dallo smartphone di un collega con SIM avente mio identico piano tariffario: uscendo dalla SIM la porta si raggiunge risultando essere aperta. Ne consegue che l'app di mio interesse funziona.

3) inserito la mia SIM nello stesso smartphone del collega: uscendo dalla SIM la porta si raggiunge risultando essere aperta. Ne consegue che l'app di mio interesse funziona.

4) Inserito la SIM del collega avente mio identico piano tariffario nel mio Legend: uscendo dalla SIM la porta non si raggiunge risultando essere chiusa. Ne consegue che l'app di mio interesse non funziona.

dalle risultanze mi sembra evidente che non si possa imputare il malfunzionamento nè al fornitore di connettività (SIM Wind) che al produttore dell'app di mio interesse.

 

Provvedo nel we al reset ed a testare la raggiungibilità della porta. Seguiranno aggiornamenti, grazie per il momento.

FabioCV Offline
#10 Inviato : domenica 21 luglio 2013 14:39:34(UTC)
FabioCV


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Ho eseguito il reset del dispositivo. Come versioni mi dà:

[SW_VERSION] Legend_0301_V1184

[HW_VERSION] Legend_Mainboard_P3

è corretto? Non ho trovato sul sito aggiornamenti alla versione 1212 da voi citata, mi potete indicare dove posso trovarla?

 

Ho installato i soli applicativi diagnostici "Port Scanner" e "Fing" ed eseguito dei test.

Accesso all'host 212.243.80.1 sulla porta 4000, nulla è cambiato:

 

Sembra che attraverso la sim venga consentito l'accesso solo ad alcune porte standard. Per esempio se analizziamo l'host 156.54.120.68, un mail server che uso regolarmente dove ci sono in ascolto le sole porte 80,443,587,993 e 995. Se provo l'accesso sulle porte aperte dalla sim si raggiungono solo l'80 e la 443:

 

Altra anomalia, ancora meno spiegabile, è che se faccio uno scan su tutto l'host per identificare le porte aperte dal wi-fi vengono identificate correttamente, mentre dalla sim ne vengono identificate altre completamente "inventate" che in realtà sono chiuse (25,110,143,554):

 

Difatti se per esempio vado a testare la sola porta 25 su cui non c'è nessun servizio in ascolto, dal wi-fi me la dà correttamente come chiusa mentre dalla sim mi dice addirittura che è aperta:

 

Ipotizzio che la causa potrebbe essere un'errata autoconfigurazione della sim dati Wind, dove non so per quale motivo il sistema operativo la percepisce come utilizzabile per il traffico dati solo sulle porte 25,80,110,143,443 e su nessn'altra. Come ho scritto precedentemente so per certo che non è Wind a bloccare il traffico in quanto scambiando la sim con un collega il problema persiste sul Legend, mentre sul suo smartphone non Legend non si manifesta.

Purtroppo non ho un conoscente con sim dati non Wind e non micro con cui fare la stessa prova. Sono di Torino e dal vostro sito ho visto che qui ci sono 2 centri assistenza NGM, è possibile effettuare questa verifica con uno di loro e ricevere supporto per il problema? 

IamaLegend Offline
#11 Inviato : martedì 23 luglio 2013 11:38:32(UTC)
IamaLegend


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mha..io non ho la tua stessa versione firmware, ho la V_1212, ed ho una sim normale non micro.

Mi ero informato, la versione è disponibile solo inviandolo in assistenza. Quello che ho io è di seconda mano,

credo che ci abbia già fatto un giro.. Io comunque non ho avuto problemi per ora, quindi non mi interessa XD

FabioCV Offline
#12 Inviato : mercoledì 24 luglio 2013 10:50:36(UTC)
FabioCV


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Problema risolto, alla fine era una cosa semplice: l'APN.

Sul Legend la sim viene impostata in automatico sull'APN wap.wind, che a quanto pare peremtte solo il traffico su quel limitato numero di porte. Bisogna cambiarlo a mano ed impostare l'APN internet.wind, attraverso il quale si raggiungono tutte le porte.

IamaLegend, grazie per il supporto, e anche al centro assitenza NGM per il (non)supporto.

CENTRO ASSISTENZA NGM Offline
#13 Inviato : mercoledì 24 luglio 2013 11:11:44(UTC)
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Originariamente postato da: FabioCV Vai al messaggio citato

Problema risolto, alla fine era una cosa semplice: l'APN.

Sul Legend la sim viene impostata in automatico sull'APN wap.wind, che a quanto pare peremtte solo il traffico su quel limitato numero di porte. Bisogna cambiarlo a mano ed impostare l'APN internet.wind, attraverso il quale si raggiungono tutte le porte.

IamaLegend, grazie per il supporto, e anche al centro assitenza NGM per il (non)supporto.

 

Salve,

le ricordiamo nuovamente che non possiamo fornire assistenza su software di terze parti

(o come in questo caso su eventuali limitazioni dei servizi forniti dall'operatore telefonico)

visto che non vengono gestiti direttamente da noi.

Le abbiamo comunque dato uno spazio in cui ha potuto argomentare il problema con altri user,

e successivamente risolvere, questo è quello che conta.

IamaLegend Offline
#14 Inviato : mercoledì 24 luglio 2013 13:49:25(UTC)
IamaLegend


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Grandeee!! Ti devo dire la verità, non avevo preso in considerazione il fattore APN..Unica differenza sostanziale era l'aggiornamento,

tra il mio e il tuo, magari è stato corretto proprio l'APN di default con wind. Anche perchè io non ho modificato niente sulle impostazioni

per gli apn, avevo già attivo internet.wind(per un all inclusive). Non credevo nemmeno che le porte fossero bloccate da un apn ad un altro,

specialmente per quel traffico. Se proprio vogliamo essere pignoli, io avevo suggerito di contattare l'operatore ed informarti per eventuali limitazioni XD

Credo che anche l'assistenza abbia dato per scontato il fatto di avere impostato l'apn internet.wind e quindi nessuna limitazione.

Vabè se hai nuovamente dei dubbi o dei quesiti condividili così almeno possiamo alimentare la nostra passione per la tecnologia

(almeno per quanto mi riguarda) :)

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