Ho eseguito il reset del dispositivo. Come versioni mi dà:
[SW_VERSION] Legend_0301_V1184
[HW_VERSION] Legend_Mainboard_P3
è corretto? Non ho trovato sul sito aggiornamenti alla versione 1212 da voi citata, mi potete indicare dove posso trovarla?
Ho installato i soli applicativi diagnostici "Port Scanner" e "Fing" ed eseguito dei test.
Accesso all'host 212.243.80.1 sulla porta 4000, nulla è cambiato:
Sembra che attraverso la sim venga consentito l'accesso solo ad alcune porte standard. Per esempio se analizziamo l'host 156.54.120.68, un mail server che uso regolarmente dove ci sono in ascolto le sole porte 80,443,587,993 e 995. Se provo l'accesso sulle porte aperte dalla sim si raggiungono solo l'80 e la 443:
Altra anomalia, ancora meno spiegabile, è che se faccio uno scan su tutto l'host per identificare le porte aperte dal wi-fi vengono identificate correttamente, mentre dalla sim ne vengono identificate altre completamente "inventate" che in realtà sono chiuse (25,110,143,554):
Difatti se per esempio vado a testare la sola porta 25 su cui non c'è nessun servizio in ascolto, dal wi-fi me la dà correttamente come chiusa mentre dalla sim mi dice addirittura che è aperta:
Ipotizzio che la causa potrebbe essere un'errata autoconfigurazione della sim dati Wind, dove non so per quale motivo il sistema operativo la percepisce come utilizzabile per il traffico dati solo sulle porte 25,80,110,143,443 e su nessn'altra. Come ho scritto precedentemente so per certo che non è Wind a bloccare il traffico in quanto scambiando la sim con un collega il problema persiste sul Legend, mentre sul suo smartphone non Legend non si manifesta.
Purtroppo non ho un conoscente con sim dati non Wind e non micro con cui fare la stessa prova. Sono di Torino e dal vostro sito ho visto che qui ci sono 2 centri assistenza NGM, è possibile effettuare questa verifica con uno di loro e ricevere supporto per il problema?